Il Misterioso campanile "solitario" nella campagna (C&C N11)

 Il Ciucarun

 
Il campanile di San Martino, conosciuto anche come Ciucarun o torre di San Martino è tutto quel che resta dell'antico abitato di Paerno. Parliamo di una torre campanaria in stile romanico pressapoco collocata tra l'XI ed il XII secolo incorpora delle bifore e all'ultimo piano un'aggiunta di feritoie. Edificato sulla Serra Morenica di Ivrea in un ampio prato pianeggiante di proprietà privata nelle vicinanze del comune di Bollengo.

 Storia

Non si hanno certezze documentative che ne confermino l'origine. Uno dei primi documenti che parlino di questo monumento e la conferma di una chiesa con il nome di San Martino (di cui oggi non vi è traccia) ci conducono a pensare ad una fondazione del Borgo fortificato di Bollengo all'anno 1250. Precisamente i documenti riguardano un mandato alla popolazione di Paerno e agli altri villaggi abitati vicini di trasferirsi ad abitare il nuovo borgo fortificato. La chiesa di San Martino continuò ad essere luogo di culto per le popolazioni locali fino alla metà del XV secolo.

Nell'anno 1477 a causa del suo degrado, la chiesa smise di essere una parrocchia autonoma e venne utilizzata solo come oratorio fino al 1731 fino a quando un decreto vescovile decise la demolizione e misteriosamente ne rimase solo il campanile.

Solitario da secoli

 Un guardiano da secoli di colori e pace



In precario equilibrio da un millennio

 

 

Link per approfondimenti:  

https://siviaggia.it/varie/misterioso-campanile-sperduto-campagne/362922/  


Commenti

Post popolari in questo blog

La GRANDE Muraglia Camuna nr81

I Forti del Moncenisio nr80

Il Montorfano, il Granito del Duomo di Milano C&C nr76