Le Terre Ballerine (C&Cn54)

 Le Terre ballerine, il Castello e i suoi 5 laghi

Ma queste “Terre” esistono veramente e sono davvero “Ballerine”? Sì è tutto vero, esistono ed io le ho trovate. Bisogna cercare la parte più scura del terreno è proprio in quel punto che sembra di saltare sopra a un materasso ….un proprio tappeto elastico, da non credere! L’effetto che a me ha più colpito (vedi il mio video) è nel vedere gli alberi, le radici e tutta la vegetazione intorno nel raggio di 5-10 metri, muoversi, piegarsi e saltellare intorno a me allo stesso ritmo dei miei saltelli. Questo succede perché mi trovo su una torbiera e quello che rimane del Lago Coniglio. La torbiera si forma quando un lago prosciugandosi sul suo fondale accumula una gran quantità di materiale organico e con le condizioni di un clima rigido e in assenza di ossigeno questo materiale organico non fa in tempo a decomporsi trasformandosi per l’appunto, in torba, uno dei più antichi e diffusi combustibili utilizzati dall’umanità. Il lago venne prosciugato definitivamente nel 1895 da François Balthazard Mongenet al fine di poterne estrarne proprio la torba da impiegare nelle proprie industrie siderurgiche.

https://www.guidatorino.com/le-terre-ballerine-di-montalto-dora/

5 Laghi di Ivrea 

I 5 laghi morenici Pistono, Nero, Sirio, Campagna e San Michele 


Lago San Michele

Lago Campagna


Lago Sirio

Lago Pistono
 
Lago Nero

sono raggiungibili singolarmente ciascuno da punti di partenza diversi, io ha creato un giro ad anello che li raggruppa tutti in un unico percorso di km 25,500 inglobando le Terre Ballerine
e il panorama al Castello di Montalto

Il mio percorso e su richiesta la traccia gpx

Questo mio percorso è adattissimo per le MTB ma anche per famiglie e per quest’ultimi senza fare questo lungo percorso, ogni lago ha un suo giro ad anello indipendente. 

 https://www.anfiteatromorenicoivrea.it/itinerario/itinerario-dei-5-laghi

Un’avvertenza per chi ama nuotare….solo il lago Sirio è balneabile ma è sempre meglio informarsi. 

 

Castello di Montalto Dora

Il castello di  Montalto Doria, che si erge a 405 metri di quota sul monte Crovero e si rispecchia nel Lago Pistono, nell'Anfiteatro morenico di Ivrea,  risale alla metà del XII secolo.

Castello di Montalto Doria  il lago di Pistono


Castello di Montalto domina la cittadina di Montalto Dora

Visto dal basso


Esso ha subito nei secoli molteplici distruzioni, riedificazioni e ristrutturazioni. Di proprietà privata, il castello è parte integrante del borgo di epoca romana su cui sorge ed ha pianta quadrata irregolare con una doppia cinta. Un'alta torre (il mastio) domina la parte interna, in cui si trovano l'annessa cappella, gli ambienti in parte visitabili e il camminamento di guardia. 

https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Montalto_Dora


Durante la mia gironzolata ho avuto il piacere di incontrare e conoscere di persona  Gianni Iorio, Gianni è un accompagnatore CICLOTURISTICO regolarmente abilitato dalla Regione Piemonte ed io sono un suo iscritto al suo canale "I Sentieri di Black" dove trovo spesso interessantissimi itinerari raccontati e filmati in maniera davvero professionale a cui poi faccio visita e mi sono di ispirazione, STRACONSIGLIO di seguirlo e poi di ISCRIVERSI nei suoi social....non ve ne pentirete.

Con l'amico  "Black"  Gianni Iorio

 

Informazioni del percorso:

Esecuzione percorso: 22 Ottobre 2023

Distanza e dislivello:25,500  D+666

Punti acqua: Nei paesi attraversati

Importante

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici. Si declina ogni mia responsabilità prima, dopo e durante a chi esegue il percorso qui descritto.

Contattatemi per qualsiasi informazione vi serva in questo mio percorso.

Le foto sono di proprietà dell'autore contattatemi per una richiesta di utilizzo.

La traccia gpx è disponibile su richiesta scrivendomi nel blog.


Seguimi ed iscriviti nel gruppo facebook di

CORRERE & CONOSCERE” per rimanere

sempre aggiornato sui prossimi percorsi.

https://www.facebook.com/groups/385974970280735

 

Commenti

Post popolari in questo blog

La GRANDE Muraglia Camuna nr81

I Forti del Moncenisio nr80

Il Montorfano, il Granito del Duomo di Milano C&C nr76