Il Cammino di Oropa della Serra 1^TAPPA (C&C n56)

Il più importante santuario mariano delle Alpi

Il Cammino di Oropa della Serra è un giovanissimo percorso spirituale creato nel 2012 da Alberto Conte, presidente dell'Associazione Movimento Lento e della Casa del Movimento Lento di Roppolo, che tuttora lo sostiene e lo promuove in prima persona, collaborando con associazioni locali, in primo luogo l'Associazione degli Amici della Via Francigena ...

Il Cammino è di fatto un percorso spirituale e ti permette di vivere a stretto contatto con la natura circostante e con tanta, tanta storia antica del Biellese, è un itinerario che parte da un paesaggio agricolo di pianura e sale fino su alle alpi Biellesi in Piemonte. Il percorso è suddiviso in quattro tappe di lunghezza che varia dai 14 al 17 km. Si parte da Santhià in provincia di Vercelli e si conclude presso il Santuario di Oropa, nella provincia di Biella  al cospetto della Madonna Nera e del Monte Sacro, uno dei 9 Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, un itinerario complessivo di 65 chilometri, adatto proprio a tutti.

1^ Tappa: Santhià-Roppolo km 15,870 

Con la prima tappa del "Cammino di Oropa della Serra" inizia un altro mio viaggio di CONOSCENZA e SPORT. Arrivo a Santhià (VC) di buon mattino e parcheggio l'auto nell'ampio spazio del mercato comunale. Il percorso fino a Roppolo è totalmente in sovrapposizione alla via Francigena, il cammino più antico europeo. Trovo subito gli adesivi indicatori con freccia gialla su sfondo nero attaccati ai segnavia metallici della via Francigena e altri in vernice su pietra.

....sulla via Francigena


Indicatore in vernice su pietra
Dopo circa 5,5 km di rilassante campagna arrivo e scavallo l'autostrada A4, la MI-TO e subito dopo 1 km mi trovo "Nell'oasi del Pellegrino" alla Cascina Maresca dedicata a Padre Pio dove è possibile fare rifornimento di acqua, sedersi per uno spuntino e addirittura ricaricare i cellulari tramite una piccola colonnina simile a una casetta per uccelli alimentata da un piccolo pannello solare.
Oasi del Pellegrino San Pio

Arrivo a Cavaglià e sono in provincia di Biella, questo piccolo paesino di 3.500 anime offre davvero molto, trovo dei menhir datati intorno al 4000-5000 a.c. ed è il più importante sito megalitico del Piemonte.

Uno dei Menhir

Monumento preistorico megalitico (Cromlech)

http://leradicideglialberi.blogspot.com/2008/06/i-menhir-di-cavaglia_12.html?m=1 

e un Castello del 1800 in stile neomedievale.

Castello Rondolino
 

A Cavaglià scopro anche che è sepolto nel cimitero comunale Giorgio Perotto ingegnere della Olivetti e niente popò di meno che l'ideatore del primo PERSONAL COMPUTER. WOW!

https://it.wikipedia.org/wiki/Pier_Giorgio_Perotto.

  Lasciata Cavaglià percorro quasi altri 5 km e sono ai piedi del Castello di Roppolo,

Castello di Roppolo

raggiunta la sua sommità vengo ripagato da una splendida vista del paese sottostante e sul lago di Viverone.
Il belvedere dal castello

Questo maniero dalle mille vicessitudini storiche per il dominio e controllo territoriale, nasconde una storia ancora oggi non completamente risolta. La storia in questione si lega a un singolare episodio avvenuto nel 1459. Dopo aver perso una disputa contro il  dispotico e crudele nobile Ludovico Valperga di Masino, proprietario al tempo del castello, un tal cavalier Bernardo di Mazzè venne posto in un'armatura e murato vivo nel castello. La veridicità della vicenda sarebbe confermata dal ritrovamento, durante opere di restauro compiute nel XX secolo, dei resti di un uomo in armatura dietro a una parete. https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Roppolo. 

Ridiscendo il belvedere del castello attraverso caratteristiche viette e giungo in Piazza del Municipio dove concludo questa mia prima tappa. 

Scorcio della piazza del Municipio

PUNTI ACQUA: 

Santhià centro
Oasi della Cascina Palestrina
Oasi della Cascina Maresca
Cavaglià centro
Roppolo, via al castello 57

Informazioni del percorso:

data esecuzione percorso:    26 Agosto 2023

Distanza e dislivello:  15,870  D+ 271 (solo andata)

Tutte le informazioni necessarie per il cammino le trovate a questo link dal sito ufficiale:

https://camminodioropa.it/itinerari-a-piedi/

 

Importante

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici. Si declina ogni mia responsabilità prima, dopo e durante a chi esegue il percorso qui descritto.


Contattatemi per qualsiasi informazione vi serva in questo mio percorso.

Le foto sono di proprietà dell'autore contattatemi per una richiesta di utilizzo.

Per avere la traccia GPX basta richiederla direttamente dal blog,  lasciandomi il vostro indirizzo email ve la invierò.

Percorso 1^ Tappa


Seguimi ed iscriviti nel gruppo facebook di

CORRERE & CONOSCERE” per rimanere

sempre aggiornato sui nuovi percorsi.

https://www.facebook.com/groups/385974970280735

Commenti

Post popolari in questo blog

La GRANDE Muraglia Camuna nr81

I Forti del Moncenisio nr80

Il Montorfano, il Granito del Duomo di Milano C&C nr76