L'affascinante Orrido della Val Sanagra e lo spettacolare Monte Grona (C&C n45)

  

 Il Canyon sconosciuto

Oggi vi porto a scoprire uno sconosciuto e affascinante Orrido a due passi dal lago di Como. Siamo a Menaggio in provincia di Como nota meta turistica, precisamente siamo nella frazione di Loveno in Val Sanagra nelle Alpi Luganesi, qui parcheggio (lascio l'auto alla fine della SP7 poco prima dell'inizio di via L.Cadorna) e sarà anche il punto di partenza e arrivo di questo C&C n45. Il sentiero dell'Orrido è subito sulla sinistra prima di raggiungere la grande struttuta dell'ex sede della Mantero setificio, una azienda tra i più importanti del settore della lavorazione della seta.

Ex stabilimento Mantero

Ci si inoltra nel bosco e già sentiamo il fragore del fiume Sanagra, nome che deriva da Sanat-Aegros (che sana i malati) perchè si credeva da tradizione popolare  che le sue acque fossero benefiche, terapeutiche e anche miracolose per la salute. Arrivo ad un ponte metallico che mi consente di attraversare il Sanagra e alla sua estremità una ripida scala in cemento
Il ponticello metallico

mi porta a breve alle passerelle che mi faranno godere di questo spettacolare orrido, queste passerelle sono state create negli anni passati per consentire la manutenzione delle tubature dell'acquedotto di Menaggio e che a partire nel mese di Settembre 2023 saranno anch'esse oggetto di importante manutenzione. Assorbito completamente da questo spettacolo pazzesco rimango affascinato ed incredulo da quello che vedo.
Passerella sull'Orrido


Passerella sull'Orrido

Passerella sull'Orrido

Vietato per chi soffre di vertigini

Passerella sull'Orrido

Arrivo ad un altro ma più piccolo ponticello metallico che porta in un pratone per ammirare e testimoniare dei resti archeologici industriali di una antica fonderia. I Forni di Cardano del 1797,

Resti dei forni di Cardano del 1797

forni per la fusione di ghisa ordinaria ed oggetti di artiglieria. Ritornando sul sentiero mi aspetta un'altra meraviglia pazzesca, un ponte Medioevale con le sue due cascate che incorniciano un quadro incastonato nella natura da sembrare fiabesco. Il Ponte di Tobi.
Ponte medievale di Tobi

 
Le cascate e sullo sfondo il ponte di Tobi

Il ponte ha costituito per moltissimi anni l'unico veloce collegamento tra Loveno e gli abitanti di Cardano di Grandola ed Uniti, protetti al centro di esso da una cappelleta dedicata alla Madonna del Latte. Non poteva concludersi meglio di così questo percorso....davvero TANTA ROBA questo Orrido.

Il Monte Grona

Arrivati nello splendido borgo di Barna, mi preparo mentalmente per la parte più tosta del gironzolo e cioè la concquista del Monte Grona che con i suoi 1736 metri sono sicuro mi farà sudare le fatitiche sette camicie per la vetta. Seguo prima le indicazioni per il rifugio Menaggio, poi per Monte Grona, poco corribile per le pendenze davvero toste, il caldo è martellante e rende ancor più difficile la salita che in alcuni tratti tra roccette devo usare le mani per aggrapparmi e aiuturmi per vincere la forza di gravità che mi spinge all'indietro, bevo moltissimo e benedico l'accortezza di avere riempito le mie due borraccette a Barna perchè acqua non se ne trova. Il panorama però è davvero stratosferico appena comincia ad aprirsi e la fatica si allegerisce. 

Punto panoramico Pizzo Coppa

Tutt'intorno ci sono roccioni che sembra di essere su un set cinematografico da quanto sono ben posizionati,

Roccioni, Porlezza, lago di Piano e il Ceresio

finalmente raggiungo il rifugio Menaggio 


Rifugio Menaggio m.1383

e mi fermo giusto il tempo per bere e fare altra scorta di acqua fresca prima dell'attacco finale alla vetta. La pendenza è sempre bella tosta, qualche punto attrezzato ma nulla di impegnativo e pericoloso, serve più per aiutarsi e allegerire la fatica alle zampette. Ci siamo, ultimo sforzo ultimo punto attrezzato e....VETTA CONCQUISTATA....PANORAMA PAZZESCO....da qui riconosco le due Grigne i Corni di Canzo, il Monte Galbiga che ho visitato la settimana prima, il Legnone, sotto il Lago di Como con Bellagio, Menaggio, il lago Ceresio con Porlezza e subito prima il lago di Piano.

Panoramica dalla vetta del Monte Grona m.1736

Panorama su Bellagio, Grigne.


Croce di vetta Monte Grona
 
 
Panorama sul sentiero

Raggiunta la vetta con il sentiero classificato panoramico, un pò più lungo ma imperdibile, la mia discesa invece l'ho intrapresa facendo la direttissima, più attrezzata con catene e da fare con più attenzione in alcuni passaggi essendo un sentiero classificato come EE. Il ritorno poi sarà il medesimo fatto all'andata. Il mio C&C n45 si conclude qui e anche questa volta posso dire che ho trovato un altro posto per essere felice. 
 
Informazioni:
Data dell'esecuzione itinerario: 09 Luglio 2023
Difficoltà: Impegnativo
Km: 20,5 (circa)
Acqua: Località Barna

 CORRERE & CONOSCERE” non è un sito di un Ente Pubblico o Ente
Turistico, ma semplicemente un blog personale che racconta delle mie
esperienze personali di escursionismo sportivo con aspetti paesaggistici,
naturalistici, storici, artistici. Itinerari e descrizioni riportate in questo sito
devono essere visti solamente come idee di massima e premesse per
programmare le proprie gite, non mi assumo in nessun caso la responsabilità
per variazioni, sentieri chiusi, danni a cose o persone che si avventurano
negli itinerari raccontati in questo blog. Tutti gli itinerari sono da
considerarsi come mia esperienza personale.
Non è mia assoluta intenzione di violare i diritti di autore altrui, ma un
errore può sempre capitare ed è in buona fede quindi, se su questo sito si
noti un qualcosa inappropriato o si trovi del materiale che lede i diritti di
terzi, segnalatemelo che mi attiverò per rimediare il prima possibile.
GRAZIE.
Contattatemi per qualsiasi informazione vi serva in questo mio percorso.
Le foto sono di proprietà dell'autore contattatemi per una richiesta di
utilizzo.
Per scaricare la traccia GPX dovete iscrivervi nel gruppo facebook.
Seguimi ed iscriviti nel gruppo facebook di
“CORRERE & CONOSCERE” per rimanere
sempre aggiornato sui nuovi percorsi.
https://www.facebook.com/groups/385974970280735

 


Commenti

Post popolari in questo blog

La GRANDE Muraglia Camuna nr81

I Forti del Moncenisio nr80

Il Montorfano, il Granito del Duomo di Milano C&C nr76