Il Giro dei Forti Ottocenteschi nr82

 ...ieri strumenti di difesa...oggi stupendi panorami...

I Forti ottocenteschi del Colle di Tenda sono un sistema difensivo tardo-ottocentesco del Regno d'Italia, costruito tra il 1877 e il 1888 per contrastare e difendere il territorio italiano, in particolare l'alta Val Roia e il valico del colle, da un possibile attacco francese, dopo che parte della zona era stata ceduta alla Francia nel 1860. Il Forte Centrale, o Forte Colle Alto, era il fulcro del sistema. Questi forti, attivi fino all'inizio della Prima Guerra Mondiale, non furono mai attaccate e le armi non spararono mai un colpo. Furono poi disarmati nel 1915 e le artiglierie spostate sul fronte austriaco. Dopo l'invasione italiana della Francia nel 1940, i forti furono utilizzati come depositi di materiali e munizioni e nel 1947 a seguito dei trattati di pace, il confine tra Italia e Francia fu spostato verso nord, consegnando alla Francia l'intero complesso dei forti e gran parte del Colle di Tenda.   I 5 Forti da me visionati sono: 
 
Il Forte Pernante (o Margheria) situato a m.2.114 s.l.m sull'omonima cima, è una fortificazione militare ottocentesca dotato di 4 cannoni e difeso da 120 uomin, situato sulla dorsale spartiacque tra Italia e Francia, vicino al Colle di Tenda. È una delle strutture del Campo Trincerato di Tenda, progettato per difendere il confine italiano che doveva fermare le provenienze dalla Valle Roya e difendere anche il neonato traforo sotto al colle. Purtroppo la struttura sta ormai mostrando evidenti segni di decadimento.
Fort Pernante

 
Fort Pernante 

 Fort de Marguerie chiamato anche Fort de la Marguerie o Forte della Margheria è situato a m. 1.842 sul versante francese del Colle di Tenda, è una struttura a quattro livelli, dotata di fossato e ponte levatoio, e offre una posizione molto panoramica con vista sulla valle versante francese e le Alpi e domina il valico che si trova sulla linea di confine tra Italia e Francia. Lo scopo di questo sistema difensivo era proteggere il Colle di Tenda e impedire qualsiasi avanzata delle truppe francesi. Il Colle di Tenda è la porta d'accesso alla Val Roya , che si apre sul Mediterraneo a Ventimiglia, in Italia.
 

Fort de Marguerie

Fort de Marguerie
 
Forte Centrale o Forte di Colle Alto (in francese Fort Central o Fort de Colle Alto) è un forte che si trova presso il Colle di Tenda nel comune di Tenda in alta val Roia (Francia), a 600 m a est del passo. Il forte venne costruito tra 1881 al 1885, progettato da Giuseppe Maggia e Bartolomeo Mersi. Ideato principalmente come principale fulcro militare, dotato di alloggi per le truppe, magazzini e di una teleferica costruita nel 1900 lunga ben 3,2 per l'approvvigionamento delle truppe. Il Forte passò poi alla Francia in seguito al Trattato di Parigi del 1947.
Il Forte Centrale
 
Il Forte Centrale in tutta la sua grandezza

L'interno del cortile dove alloggiavano i soldati

 

Sempre al suo interno
 
 
Una Gigantesca sentinella                 
Fort Tabourde
Fort Tabourde ed il suo fossato
Forte Pepino
L'ingresso principale del Forte


Le foto panoramiche sul percorso


Bellissime fioriture


 
I Cippi di Confine del 1947

Un GRANDE GRAZIE di cuore all'amico Franco Giansante per avermi preparato la traccia GPX di questo splendido giro. STRACONSIGLIO a tutti di visionare il suo canale Youtube per farvi trasportare in luoghi INCREDIBILI e da vedere assolutamente. 

 https://www.youtube.com/@francogiansante951

 

Informazioni del percorso:

Data esecuzione percorso:         08/09/2025

Distanza e dislivello:   Km 29,500  D+ 1.150

Punti acqua:   Inizio percorso al Chalet delle Marmotte, sul percorso fontanella al Fort Marguerie e torrentelli

Importante

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici. Si declina ogni mia responsabilità prima, dopo e durante a chi esegue il percorso qui descritto.

Contattatemi per qualsiasi informazione vi serva in questo mio percorso.

Le foto sono di proprietà dell'autore contattatemi per una richiesta di utilizzo.

La traccia gpx è disponibile su richiesta scrivendomi nel blog oppure al mio indirizzo email:

davide.morellini@gmail.com

Seguimi ed iscriviti nel gruppo facebook di

CORRERE & CONOSCERE” per rimanere

sempre aggiornato sui prossimi percorsi.

 Il Gruppo Facebook:

https://www.facebook.com/groups/385974970280735

Il mio Canale Youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCish0E3Mwu0N9tsGQtxHmkg


Commenti

Post popolari in questo blog

La GRANDE Muraglia Camuna nr81

I Forti del Moncenisio nr80

Il Montorfano, il Granito del Duomo di Milano C&C nr76