Dentro alla Ex Stazione Radio della N.A.T.O. nr74

 

  Le Orecchie di Topolino

Lasciato l’auto presso l’ampio parcheggio (gratuito) dell’Hotel Bonardi, ho proseguito per circa 3 km sulla strada provinciale SP BS 345 sino ad arrivare all’impianto di risalita dello Chalet Dasdana. Subito dopo raggiungo il passo Dasdana (m.2.060) e proseguendo sempre su strada asfaltata (Via Maniva) scavallato il Passo Ravenola già intravedo la mia meta….la EX BASE NATO del DOSSO dei GALLI (m.2.188).

Le orecchie di Topolino
 

Il nome deriva dal fatto che i galli cedroni, qui, ponevano i loro nidi proprio sul dosso prima che la montagna venne completamente SPIANATA per la costruzione della stazione radio. 

Esemplare di Gallo Cedrone (foto presa da Google immagini)
 

Questa stazione radio denominata IDGZ è stata operante dal 1969 al 1995 facente parte di un sistema di comunicazioni ponti radio che si estendevano dalla Norvegia alla Turchia.

 

Panoramica della Stazione Radio N.A.T.O.


Quando la stazione militare fu chiusa definitivamente a causa oramai della obsoleta tecnologia sostituita dell’avvento dei satelliti, fu depredata da vandali che asportarono documenti e apparecchiature, misteriosamente e improvvisamente lasciate dai militari NATO nella primavera '95. 

 

Le caldaie



 

Questa ex base Nato quando era operativa aveva un primato, era l’unica ad avere antenne di grandissimo raggio a struttura di mosaico con una circonferenza di 30 metri che hanno sorvegliato per anni la Cortina di Ferro. 

Le paraboliche a mosaico
 


Finito di esplorare la stazione radio N.A.T.O. ritorno sul percorso fino alla deviazione iniziale al Passo Dasdana e incomincia da qui uno splendido sentiero che mi condurrà a scoprire meravigliosi paesaggi e vette.

Panoramica dal Monte Dasdana (m.1.644)
 
Raggiunto il Passo Goletto di Cludona (m.2.031) inizio una SPETTACOLARE cresta "La Cresta delle 4 Colombine" che raggiungo una ad una 

La cresta delle 4 Colombine
 

Vetta del Monte Colombine (m.2.215)  e 1^ Colombina

2^ Colombina

3^ Colombina

ma prima di arrivare alla quarta Colombina il mio itinerario podistico, raggiunge lo SPLENDIDO Passo delle 7 Crocette (m. 2.041), così chiamato per le 7 croci di metallo poste sul luogo che in origine queste croci erano di legno una diversa dall’altra per ricordare,“forse” lontani eccidi tra montanari. A questo punto sono al giro di boa del mio percorso

Passo delle 7 Crocette (m.2.041)

 Vista panoramica dal Passo delle 7 Colombine
 
ed il ritorno lo eseguo sulla strada militare costruita durante la prima Guerra Mondiale 

La Strada militare della 1^ Guerra Mondiale


e passata la quarta ed ultima Colombina 

4^ Colombina

trovo un altro e non meno importante edificio purtroppo in un grave stato di abbandono,  utilizzato durante il conflitto, il “CASERMONE" 

Il Casermone (resti)


All'interno del Casermon

così chiamato dalla popolazione locale. A questo punto non mi resta che percorrere gli ultimi 4,5 km che mi separano dal parcheggio auto dove ho iniziato questo bellissimo percorso. 

 

 

Link di approffondimento sulla base Stazione Radio della Nato qui:
https://storiedimenticate.it/base-nato-brescia/ 
 
Ringrazio Stefano autore dello SPLENDIDO video ricchissimo di informazioni sulla base radio N.A.T.O che consiglio per chi è appassionato di elettronica, informatica e radio. Qui il suo sito web NATMUS.NET

 

Informazioni del percorso:

Data esecuzione percorso:  30/11/2024

Distanza e dislivello:   25Km  D+ 933

Punti acqua:          nessuno sui sentieri

Importante

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici. Si declina ogni mia responsabilità prima, dopo e durante a chi esegue il percorso qui descritto.

Contattatemi per qualsiasi informazione vi serva in questo mio percorso.

Le foto sono di proprietà dell'autore contattatemi per una richiesta di utilizzo.

La traccia gpx è disponibile su richiesta scrivendomi nel blog oppure al mio indirizzo email:

davide.morellini@gmail.com

Seguimi ed iscriviti nel gruppo facebook di

CORRERE & CONOSCERE” per rimanere

sempre aggiornato sui prossimi percorsi.


Il Gruppo Facebook:

https://www.facebook.com/groups/385974970280735



Il mio Canale Youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCish0E3Mwu0N9tsGQtxHmkg

 

Commenti

Post popolari in questo blog

La GRANDE Muraglia Camuna nr81

I Forti del Moncenisio nr80

Il Montorfano, il Granito del Duomo di Milano C&C nr76