Val Grande L'area Wilderness più estesa delle Alpi (C&Cn64)
In questo mio nuovo percorso ho voluto dare totale e assoluta priorità alla bellezza della Natura e dei suoi incredibili panorami de "Il Parco Nazionale della Val Grande". Questo Parco è un'area naturale protetta e riserva naturale integrale biogenetica di 973 ettari, totalmente compresa nei confini della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte. Istituita nel 1992 e poi ampliata nel 1998 e recentemente nel 2023, per preservare la sua IMPORTANTE unicità come zona selvaggia, essendo la più estesa delle Alpi e d'Italia. Il Parco della Val Grande in tutto il suo territorio è assolutamente privo di insediamenti umani, le caratteristiche dei suoi SEMPRE STREPITOSI panorami che spaziano sino alle Alpi Lepontine ne fanno del parco una meta ambita per gli amanti della natura e del trekking. Il parco è gestito dall'Ente Parco Nazionale della Val Grande, con sede a Vogogna. Ma adesso iniziamo a correre....
Il Percorso
Il mio inizio del trail è nella tranquilla cittadina di Miazzina (VB). Fatti pochi metri di asfalto giusto per uscire dall'abitato prendo un bel sentiero che mi permette con un caratteristico ponticello in legno di attraversare l'interessante Rio d' Aurelio e raggiunto la omonima alpe si inizia a rampicare per bene, infatti trovo delle paline che indicano l'inizio del sentiero vertical , un sentiero utilizzato per gare di trail Running. Non molla mai questo vertical ma arrivati alla vetta del Monte Todum (m.1298)
e traguardo del Vertical, il panorama è magnifico.
![]() |
| Panorama dal monte Todum (m.1298) |
Goduto appieno dello spettacolo paesaggistico, raggiungo per cresta sempre circondata da panorami la Colma di Cossogno (m. 1292).
![]() |
| Colma di Cossogno (m.1292) |
Con pendenza moderata a tratti anche ben corribile arrivo al Pizzo Pernice (m. 1506) e trovo sul sentiero la prima neve.
![]() |
| Pizzo della Pernice |
Man mano che avanzo la neve diventa padrona del sentiero e devo fare attenzione ai pezzi ghiacciati sopratutto nei punti dove non batte il sole.
Raggiungo il Pian Cavallone (m.1564) e la sua croce di vetta
![]() |
| Croce di vetta Pian Cavallone (m.1564) |
e da questo prilivegiato punto di osservazione riesco a vedere imponente di fronte a me il Monte Todano (m.1644) e il pizzo i Balmitt (m.1667)
che dovevano essere i miei altri due obiettivi di giornata, ma purtroppo non avendo portato con me i ramponcini, maledicendomi sono costretto a rinunciare perchè il sentiero era davvero ghiacciato in troppi tratti. Qui inizia il mio ritorno....e che ritorno, ridiscendo dal sentiero R03 a mezza costa e sarà tutto panoramico dove al "Sass da la Fuiusa" (m.1210) mi sembra di stare su un altro pianeta....la mia vecchia passione prende il sopravvento....foto a manetta....STREPITOSO.
![]() |
| Sass da la fuiusa (m.1210) |
Senza accorgemene arrivo alla fine di questa altra magnifica avventura che mi ha portato a scoprire un altro angolo della VAL GRANDE ed ancora una volta mi ha lasciato a bocca aperta.
Informazioni del percorso:
data esecuzione percorso: 17 Febbraio 2024
Distanza e dislivello: km 15,050 D+1.050
Punti
acqua: Nessuno
Importante
N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici. Si declina ogni mia responsabilità prima, dopo e durante a chi esegue il percorso qui descritto.
Contattatemi per qualsiasi informazione vi serva in questo mio percorso.
Le foto sono di proprietà dell'autore contattatemi per una richiesta di utilizzo.
La traccia gpx è disponibile su richiesta scrivendomi nel blog.
Seguimi ed iscriviti nel gruppo facebook di
“CORRERE & CONOSCERE” per rimanere
sempre aggiornato sui prossimi percorsi.
https://www.facebook.com/groups/385974970280735










Commenti
Posta un commento
Disponibili su richiesta le tracce in GPX inviandomi la propiria email.