L'ultima pista Bianca delle alpi Passo Dordona (C&C n50)

 

Il Passo Dordona

 
La serpentina del Passo Dordona

Il passo Dordona è un valico montano a 2061 metri sul livello del mare, nelle Alpi Orobie, ed è il secondo passo d’importanza delle Orobie dopo il Passo San Marco, di gran lunga più rinomato, sopratutto più facile e agevole nel percorrerlo essendo completamente asfaltato.

Di tutt’altra natura invece il passo Dordona che è solcato da una strada più “AVVENTUROSA” di recente ripristino e messa in sicurezza a partire dal 2003, infatti, congiunge i due versanti delle Orobie su un lungo sterrato in alcuni tratti molto impegnativo. Il valico alpino, infatti, unisce il Comune bergamasco di Foppolo, in alta Val Brembana e Fusine, Comune in provincia di Sondrio, nel cuore della Valtellina.

Il tracciato che sale al Passo Dordona è una strada agro-silvo-pastorale che permette agli amanti di escursionismo avventuroso di affrontare l’entusiasmante traversata Valtellina-Val Brembana. Il passo è accessibile solo tramite la concessione di un permesso rilasciato dai due comuni montani presso i bar locali e pro loco per chi vuole attraversarlo con mezzi motorizzati del costo di 3,50 Euro, a sostegno dei lavori per la manutenzione della strada mentre è gratuito per i pedoni e biciclette. I controlli del Corpo Forestale sono abbastanza frequenti e se ne siete sprovvisti del permesso si rischia una sanzione salata. A questo punto do inizio alla mia nuova avventura….

Non avendo bisogno di nessuna concessione di transito al Passo parcheggio tranquillamente l’auto in Via Rovera 14 a Foppolo, proprio a pochi metri dall’inizio dell’imbocco “cementato” dei primi metri ufficiali del passo, chi vuole ha la possibilità di scegliere in alternativa al passo originale di seguire il sentiero CAI. Io ho scelto di fare il percorso originale del Passo Dordona.

Cartello inizio percorsoal Passo Dordona


Il primo pezzo è cementato

Raggiunto il Passo Dordona lo spettacolo che regalano le montagne è veramente suggestivo. La veduta sulla vallata è meravigliosa la strada serpeggia tra i monti, tagliandoli a metà,

Paesaggio della Valle


qui si possono esplorare le trincee della linea Cadorna con un punto di osservazione magnifico sulla vallata verso la Valtellina: WOW!
Postazione di osservazione della linea Cadorna verso la Valmadre e Valtellina

Scalette della caverna linea Cadorna

Riprendo il percorso che dalle trincee mi si delinea in modo chiaro e leggibile la meraviglia di questo percorso e in appena altri 1,5 km a quota 1935 (dal passo si perderà quota fino al giro di boa dell’itinerario odierno) raggiungo il rifugio Dordona aperto solo nei mesi estivi perché durante l’inverno il Passo è completamente innevato e non raggiungibile.

Il passo Dordona

Rifugio Dordona
Il laghetto  Passo Dordona


La mia discesa continua tra meravigliosi faggi, larici e rododendri (in estate é una esplosione di fioriture) in una splendida scenografia naturale della Valmadre valle di grande importanza dal XV^sec. fino all’inizio del novecento dove si estraeva il minerale di ferro che veniva trasportato a Fusine, (da fucine) per essere lavorato, detto questo raggiungo la Chiesetta di San Matteo in Valmadre,
Chiesetta di San Matteo in Valmadre

giro di boa, e adesso mi aspetta una bella facchinata di 11 km tutti in salita fino al passo Dordona con pendenze dal 9 al 13%….

Da precisare che il percorso volendo lo si può anche iniziare da Fusine (SO) verso Foppolo (BG) ma è molto più difficoltoso e impegnativo

 

Informazioni del percorso:

data esecuzione percorso:  09 Settembre 2023

Distanza e dislivello:  29 km  D+ 1.726

Punti acqua: Rifugio Dordona e molta acqua sul percorso da ruscelli.

Importante

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici. Si declina ogni mia responsabilità prima, dopo e durante a chi esegue il percorso qui descritto.

Ricordatevi se lo fate con mezzi motorizzati di acquistare il pass non serve ai pedoni e biciclette, ma informatevi le leggi possono cambiare.

Contattatemi per qualsiasi informazione vi serva in questo mio percorso.

Le foto sono di proprietà dell'autore contattatemi per una richiesta di utilizzo.

Per scaricare la traccia GPX dovete iscrivervi nel gruppo facebook.

Il percorso


Seguimi ed iscriviti nel gruppo facebook di

CORRERE & CONOSCERE” per rimanere

sempre aggiornato sui nuovi percorsi.

https://www.facebook.com/groups/385974970280735

 

Commenti

Post popolari in questo blog

La GRANDE Muraglia Camuna nr81

I Forti del Moncenisio nr80

Il Montorfano, il Granito del Duomo di Milano C&C nr76